Pavimenti in resina: mpm per CityLife Milano, come è stata realizzato il rivestimento | Articoli | Ingenio

2023-02-16 16:25:24 By : Ms. vicky xu

mpm ha curato la pavimentazione ad alta resistenza in resina per il CityLife District di Milano. Il sistema parcheggio mpm in resina multistrato si realizza interponendo strati successivi di resina. Al fine di incrementarne la resistenza e lo spessore finale vengono inseriti inerti quarziferi, avendo cura di aspirare poi il quarzo in eccesso.

Nel 2017 abbiamo ha fornito 20 mila metri quadrati di pavimentazione in resina ad alta resistenza per il parcheggio multistrato di CityLife Shopping District.

Siamo lieti di aver partecipato così ad uno dei più grandi progetti di riqualificazione in Europa.

Il Progetto CityLife aveva vinto nel 2004 la gara internazionale per la riqualificazione del vecchio quartiere fieristico di Portello, portando dentro Milano una visione inedita di rigenerazione urbana.

La realizzazione del nuovo complesso si è distinta non solo per l'alta vivibilità e qualità architettonica e ambientale dell'intervento, ma anche per i suoi numeri: un cantiere di ben 366 mila metri quadrati.

Alla base delle tre torri direzionali, proprio nel cuore di CityLife Milano, si sviluppa un ampio centro commerciale: è il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia.

Il nostro sistema parcheggio in resina multistrato si realizza interponendo strati successivi di resina. Al fine di incrementarne la resistenza e lo spessore finale vengono inseriti inerti quarziferi, avendo cura di aspirare poi il quarzo in eccesso.

Il sistema in resina multistrato è una soluzione ideale per pavimentare un parcheggio, perché conferisce ottima resistenza all’usura e alle sollecitazioni meccaniche.

Inizialmente, per una corretta adesione al supporto esistente in calcestruzzo è stato steso uno strato preliminare di DUROGLASS P2 PRIMER, epossidico bi-componente.

Successivamente, gli applicatori hanno sovrapposto al fondo uno strato di resina epossidica DUROGLASS P1/2.

A completamento del sistema multistrato è stata applicata una mano di finitura in resina epossidica DUROGLASS P5/4, resistente all’usura dal traffico con ruote gommate.

Per un eccellente mantenimento dell’aspetto estetico nel tempo, il sistema è stato chiuso con il trattamento opaco antiusura, antipolvere e antiscivolamento in resina poliuretanica POLISTAR P 867.

Il medesimo rivestimento lo si trova nei locali tecnici e nel corpo scala del parcheggio.

Nel 2022 siamo tornati nel parcheggio di CityLife Shopping District.

Guarda le foto che abbiamo scattato dopo 5 anni di utilizzo intensivo.

Il progetto del parcheggio multipiano prevedeva una colorazione diversa per ogni piano.

Differenziare i colori a seconda dell’area facilita l’orientamento all’interno del parcheggio, e rende l’ambiente più sicuro e variegato.

La finitura opaca a chiusura del sistema multistrato ha permesso di caratterizzare i vari piani, e di integrare la segnaletica stradale direttamente nella nuova pavimentazione.

Infatti, le infinite possibilità di colorazione della resina consentono massima libertà di personalizzazione.

I lavori di demolizione e il recupero arboreo

Tra il 2007 e il 2008, il cantiere di CityLife è intervenuto su un volume complessivo di 2,5 milioni di metri cubi. Durante l'opera di demolizione e bonifica dei 20 padiglioni fieristici, non è mancata l'attenzione nei confronti del patrimonio arboreo presente nell'area.

Un accurato progetto di tutela e recupero ha permesso infatti di salvaguardare 120 alberi, rimpiantati nei parchi pubblici della Zona 8 a Milano.

Il monitoraggio ambientale durante le fasi di lavoro

L'Osservatorio Permanente Ambientale ha sorvegliato attentamente il cantiere di CityLife, a tutela del benessere e della salute di chi abita e frequenta i quartieri circostanti.

Questo importante strumento di monitoraggio ha permesso di tenere sotto controllo i livelli di rumore, polvere e impatto ambientale durante tutte le fasi della realizzazione.

MPM per CityLife Milano, cosa è cambiato 5 anni dopo l'inaugurazione A distanza di 5 anni dall'inaugurazione, il parcheggio di CityLife Shopping District a Milano, per il quale mpm ha fornito 20mila mq di pavimentazione ad alta resistenza, è ancora perfettamente integro. Questo dimostra l'eccezionale durabilità dei prodotti mpm. LEGGI L'APPROFONDIMENTO

CityLife Shopping District è una struttura di circa 32 mila metri quadrati, che sorge ai piedi dei grattacieli di CityLife, quartiere avveniristico sorto sull'area dove una volta c'era la Fiera Campionaria.

L'investimento ha sfiorato i due miliardi di euro: l'inaugurazione del complesso è avvenuta il 29 novembre 2017. Il progetto è stato a cura dell’architetto Zaha Hadid, la prima donna ad aver vinto il prestigioso premio di architettura Pritzker.

La struttura è articolata in tre aree dedicate a ristorazione e shopping, ma anche a salute e benessere, e può accogliere un bacino d'utenza di circa 700 mila persone.

L'intero complesso è servito da un parcheggio interrato dedicato, che si sviluppa su più livelli.

CityLife vuole essere una delle zone pedonali più grandi d'Europa, completamente libera dal traffico. Per questo motivo le auto possono accedere e circolare solo a livelli interrati.

Quindi il progetto ha previsto per lo scopo circa 1.200 posti auto sotterranei. CityLife Shopping District ospita oggi un ampio parcheggio interrato, per un totale di oltre 20 mila metri quadrati, destinati ad accogliere ad un elevato flusso di traffico ogni giorno.

Nel 2017 abbiamo fornito per il cantiere di City Life un rivestimento multistrato ad alta resistenza, in grado di sostenere un elevato flusso di traffico gommato.

Per i materiali di progetto abbiamo previsto prodotti rispondenti ai requisiti della certificazione LEED, nel rispetto degli elevati standard di qualità ambientale previsti.

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

Agenzia delle Entrate: la regola ordinaria inerente il bonifico parlante per il Bonus Facciate, come avviene per le agevolazioni da interventi di recupero del patrimonio edilizio, può essere superata soltanto se il pagamento non può essere ripetuto correttamente

Il Testo Unico Edilizia prevede, in relazione alla gravità dell'abuso, tre tipi diversi di sanzione: demolizione d'ufficio, ordine di demolizione, sanzione pecuniaria e acquisizione gratuita al patrimonio comunale, tendenzialmente applicabili in via alternativa ovvero consequenziale

Integrando le 'regole' del Testo Unico Edilizia con i precedenti della giurisprudenza di legittimità, si evince che la chiusura perimetrale delle tettoie implica la creazione di volumi abitativi di carattere permanente e quindi la realizzazione di nuova costruzione, che 'chiede' il rilascio del permesso di costruire

Il Villaggio Olimpico fa parte del progetto più ampio di Porta Romana a Milano. É un intervento che prevede una riqualificazione del tessuto urbano esistente realizzando un sistema autosufficiente con soluzioni sostenibili e innovative in un'ottica di città decarbonizzata.

Al via il concorso a due gradi per la realizzazione di un sistema leggero di fruizione esperienziale e naturalistica sul Fiume Ofanto in provincia di Andria Barletta e Trani. Il bando del concorso in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Secondo i dettami del Testo Unico Edilizia, le regole sull'autorizzazione sismica si applicano a tutte le costruzioni realizzate in zona sismica, anche alle opere edili con struttura in legno, a prescindere dalla natura precaria o permanente dell'intervento

Lo studio delle faglie Attive e Capaci consente di individuare le zone di rispetto e le distanze minime che gli edifici devono rispettare per evitarne gli effetti, visto che le FAC rappresentano una pericolosità sismica aggiuntiva.

UNICMI propone 3 nuove guide aggiornate alle normative 2023: le procedure e i requisiti per accedere alle agevolazioni fiscali per interventi inerenti a serramenti, chiusure oscuranti e schermature solari.

Per rispondere ai cambiamenti climatici è necessario secondo il rapporto IRENA raddoppiare la produzione di energia idroelettrica in vista delle direttive carbon free del 2050.

Al via due concorsi a due gradi: il primo per realizzare un sistema di collegamento e trasporto alternativo basato su una viabilità dolce, culturale e paesaggistica che nasce sulle ferrovie dismesse e il secondo per realizzare un sistema di approdi nella zona sud-ovest dell'isola. I bandi sono in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Al via il concorso a due gradi per riqualificare i due Lungomari E. Mattei e Europa di Vieste. Scarica il bando intero in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Al via il concorso a due gradi per il recupero e valorizzazione delle valenze naturalistiche e culturali della zona Lama di S. Margherita in Lamis, attigua al Santuario della Madonna di Miracoli e all’omologo complesso Monastico in agro di Andria. Il bando è in allegato in fondo all'articolo.

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2023 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.