Liquidi bagaglio aereo: limiti e regole

2023-02-16 16:24:47 By : Ms. Nina Cai

Cosa sono i Lag e come si trasportano in aereo? Quali articoli possono viaggiare nel bagaglio a mano e nel bagaglio da stiva?

Finalmente, dopo un anno di duro lavoro, stai per andare in vacanza. Non vedi proprio l’ora di partire ma c’è un dubbio che ti sta assillando: volando per la prima volta, non sai cosa puoi portare in valigia e cosa, invece, non puoi trasportare. In particolare, non conosci i limiti e le regole relativi ai liquidi del bagaglio aereo. Non preoccuparti, però, perché in quest’articolo troverai una guida completa sull’argomento.

Innanzitutto, è bene sapere che per il bagaglio a mano la materia dei liquidi è disciplinata da una normativa europea, il Regolamento UE n. 246/2013, la quale prevede precisi limiti e specifiche regole a cui tutti i viaggiatori sono tenuti ad attenersi se non vogliono rischiare di perdere o vedere sequestrati, dagli addetti alla sicurezza, articoli quali ad esempio profumi, creme e altri prodotti per l’igiene personale. Viceversa, non esistono limiti per quanto riguarda la quantità di liquidi che è possibile mettere nel bagaglio da stiva. Le uniche restrizioni sono quelle doganali che variano da un Paese all’altro e riguardano solo alcuni tipi di prodotti, come gli alcolici.

Anche per trasportare articoli diversi dai liquidi sono previsti specifici divieti per il bagaglio a mano e per il bagaglio da stiva.

Secondo quanto previsto dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), tutti i prodotti che rientrano nella categoria “liquidi, aerosol e gel”, accorpati con l’acronimo Lag, possono viaggiare nel bagaglio a mano purché rispettino i limiti e le modalità di trasporto previsti dalla normativa europea già sopra richiamata.

In particolare, fanno parte dei Lag:

Tali prodotti si possono trasportare nel bagaglio a mano solo se contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (ad esempio, 100 grammi), inseriti in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20).

Per busta/sacchetto/busta di plastica trasparente richiudibile deve intendersi un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.

Non sono invece considerati di consistenza analoga ai liquidi e, quindi, possono essere messi nel bagaglio a mano senza limiti:

I medicinali liquidi, ad esempio gocce o sciroppi, e gli altri farmaci solidi seguono le stesse regole previste per i liquidi. È comunque possibile superare i limiti prescritti solo se i medicinali liquidi devono essere utilizzati durante il viaggio e sono necessari per scopi medici o per un regime dietetico speciale. In tal caso, è consigliato accompagnare i prodotti con una ricetta medica o con una dichiarazione sanitaria da esibire, eventualmente, agli addetti al controllo dei bagagli.

Nelle eccezioni ai limiti previsti per i liquidi rientrano anche gli alimenti per i neonati come pappe, latte in polvere e acqua sterilizzata. Infatti, si possono trasportare alimenti per bambini in quantità idonea alle esigenze del viaggio (sia per il volo di andata sia per quello di ritorno) e del soggiorno all’estero.

Nel bagaglio da stiva si può trasportare una maggiore quantità di liquidi rispetto a quella prevista per il bagaglio a mano. Fanno eccezione soltanto gli alcolici, che possono essere soggetti a restrizioni a seconda delle leggi doganali del Paese di partenza e di arrivo.

Ad esempio, se si viaggia all’interno dell’Unione Europea, è possibile trasportare in stiva fino a:

Nel bagaglio a mano, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, è possibile portare articoli quali ad esempio borsetta o borsa portadocumenti, PC portatile, apparecchio fotografico, videocamera o lettore CD, apparecchio telefonico mobile, altri apparati elettrici/elettronici di piccole dimensioni, di uso abituale, soprabito o impermeabile, ombrello, stampelle o altro mezzo per deambulare, articoli da lettura per il viaggio, culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio, articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili.

Per quanto attiene poi ai cibi che si possono portare sull’aereo, è consigliata la lettura dell’articolo: “Posso portare cibo nel bagaglio a mano?”.

Non si possono, invece, trasportare:

Sullo stesso argomento è possibile leggere l’articolo “Bagaglio a mano: cosa posso portare sull’aereo”.

Nel bagaglio da stiva non possono essere trasportati articoli come ad esempio:

Email (obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche)

 Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

Segui il nostro direttore su Youtube

Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica fondata dall'avv. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N.G.R 243/2016 - N.R. Stampa 1/2016. | © Riproduzione riservata | La Legge per Tutti Srl - Sede Legale Via F. de Francesco, 1 - 87100 COSENZA | CF/P.IVA 03285950782 | Numero Rea CS-224487 | Capitale Sociale € 70.000 i.v. | Codice Univoco: M5UXCR1 | IBAN: IT20N0706280880000000138231 - Swift ICRAITRRTI0