Il trucco geniale per conservare la farina e farla durare a lungo

2023-02-16 16:29:27 By : Ms. Sarah Zhu

Farina piena di farfalline? Per ovviare a questo inconveniente e conservarla al meglio basta seguire un semplice trucco. Ecco i consigli per conservarla al lungo.

Farina piena di farfalline? Per ovviare a questo inconveniente e conservarla al meglio basta seguire un semplice trucco. Ecco i consigli per conservarla al lungo.

La farina è un ingrediente essenziale della nostra dieta mediterranea ma è molto fragile e per questo va conservata lontano da umidità e calore.

Presente in ogni casa, la farina rappresenta un prodotto molto versatile ed economico: dai dolci alla pizza è l’ingrediente fondamentale di infinite ricette.

Proprio per tale motivo ognuno di noi ne ha in dispensa almeno un pacco. Ma attenzione alle modalità di conservazione.

Si tratta infatti di un prodotto abbastanza deperibile nonostante si tratti di un bene a lunga conservazione.

Soprattutto nella stagione estiva, non è difficile trovare al suo interno funghi, muffe o piccoli insetti le tanto conosciute farfalline della farina.

Si tratta di piccoli insetti volanti il cui nome scientifico è Plodia interpunctella. L’insetto in realtà non prolifera solo nei pacchi di farina ma anche nella pasta, zucchero oppure nelle confezioni di frutta secca già aperte.

Queste piccole farfalline sono innocue ma se troviamo la loro presenza è opportuno buttare la confezione e procedere alla disinfestazione della dispensa.

Allora ecco il trucco geniale per evitare il proliferarsi degli insetti.

Lo sappiamo, la farina è uno degli alimenti più consumati dagli italiani, ma bisogna fare molta attenzione al suo stato di conservazione.

Anche se viene considerato un bene a lunga scadenza, questa deve essere conservata al meglio nelle nostre dispense.

La prima cosa che vi consigliamo è lo stato di conservazione del prodotto aperto. In questo caso è opportuno trasferire la farina in un contenitore di vetro a chiusura ermetica togliendola dalla sua confezione originaria.

Cosi facendo si terrà lontano dal prodotto la muffa e i funghi e per evitare anche gli insetti poniamo accanto al recipiente qualche foglia di alloro o basilico. Il loro aroma funge da insetticida naturale e farà sparire possibili invasori.

La farina inoltre deve essere tenuta in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore. Se, soprattutto nei mesi più caldi non è possibile fare ciò non disperate.

Esiste infatti un altro trucco infallibile: congelare la farina, evitando cosi funghi e muffe.

Ma come si congela la farina? E’ facilissimo e non è necessario utilizzare contenitori di vetro, ma i semplici sacchetti da freezer sporzionandola già in dosi oppure contenitori fatti apposta per il freezer.

Inoltre questo metodo non necessità di fasi di scongelamento prima dell’utilizzo poiché il prodotto non si ghiaccia ma rimane inalterato.

Basterà semplicemente tirarla fuori dal freezer e utilizzarla. Cosi facendo il prodotto si conserverà più a lungo e addirittura se ne migliora la qualità.

Tale procedimento può essere adottato anche per le farine speciali, come quella integrale e comunque per ogni tipo di farina.

Inoltre non va dimenticato di segnare la data di scadenza sul contenitore, anche se la farina congelata può essere usata anche qualche mese dopo la data di scadenza e risulta opportuno posizionarla lontana da cibi con forte odore in modo da non alterarne la qualità.

Come riconoscere se la vostra farina è andata a male? Odore e sapore sono le determinanti migliori.

Se vengono meno queste due caratteristiche meglio aprire una nuova confezione. Anche gli occhi sono un ottimo strumento per analizzare la farina, perche se cambia colore e consistenza la farina è andata a male.

Ma non buttatela, ecco alcuni consigli alternativi per utilizzarla.

Per prima cosa si potrà fare dalla pasta di sale con cui far giocare i vostri bambini. Basta mettere due parti di farina, mezza di sale un cucchiaio di olio vegetale e l’acqua necessaria per raggiungere la consistenza.

La si può usare anche per creare della colla, sciogliendo una parte di farina in 5 parti di acqua, aggiungendo del sale e dell’aceto.

Inoltre la farina andata a male può essere un ottimo fertilizzante naturale e antiparassitario naturale, infatti previene cavallette ed insetti.

Ottima per creare biscotti per gli animali.

Trend-online è un giornale indipendente con focus su finanza ed economia. News, interviste e approfondimenti quotidiani.

Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a redazione@trend-online.com : provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Trend-Online.com è una testata registrata presso il tribunale di Milano n.190 in data 14/12/2022. Edito in Italia da Le Fonti s.r.l. - Sede legale: Via Dante, 4, 20121 Milano - P.IVA IT04496930969

Copyright © 2000 - 2023 Le Fonti S.r.l.