Idee utili per riciclare i rotoloni di carta igienica

2023-02-16 16:45:11 By : Ms. Rebecca Xue

Al giorno d’oggi per salvare l’ambiente è necessario fare in modo che tutto quello che ci circonda sia riciclabile.

Per questo è importante avere in mente un uso alternativo per i prodotti finiti che si consumano in casa, come per esempio i rotoloni di carta igienica, elementi che possono sembrare poco utili ma che invece rappresentano un’ottima base per i lavoretti da fare in casa.

Ecco 3 idee creative per riciclare proprio questi rotoli di cartone e dare loro una seconda vita.

Una delle prime idee che nascono osservano i rotoloni di carta igienica è proprio quella di utilizzarli per creare dei portapenne personalizzati.

Se ne possono fare di varie dimensioni e anche di diversa grandezza, ideali sia per metter al loro interno penne che pennarelli.

In alternativa se si sta pensando di costruire un tipo di portapenne diverso dal solito, si può anche optare per tagliarne uno in una dimensione leggermente più bassa, creando una base per un orologio elettronico o degli anelli.

Per costruire un portapenne basterà conservare della carta che non si usa e i rotoli di cartone della carta igienica. Una volta raccolto il necessario, mescolando della colla vinilica alla carta si creerà una solida copertura in cartapesta per il portapenne, che andrà fatta asciugare per almeno ventiquattro ore all’aperto.

L’indomani si troverà una forma solidificata di colore chiaro, se si sarà utilizzata della carta bianco latte. In caso contrario si dovrà stendere una base bianca di acrilico da lasciar asciugare prima di avere il portapenne pronto per essere dipinto a piacimento.

Analogamente al portapenne, si possono anche convertire questi piccoli tubi in portagioie. Tagliati di diverse dimensioni, possono essere facilmente camuffati e possono ideali per nascondere in casa gioielli preziosi e denaro, quando non si vuol essere scoperti o si teme che possano entrare dei ladri.

Anche per questo un’altra idea potrebbe essere quella di tenere un rotolo di carta igienica non utilizzato sempre integro nel proprio mobiletto, inserendovi all’interno gioielli preziosi e banconote: un modo come un altro per difendersi da pericolose incursioni in casa, soprattutto quando si è in viaggio.

Esistono ancora altri giochi che si possono fare per i bambini riciclando la carta igienica. I rotoli avanzati infatti, possono essere legati tra di loro con corda, scotch o semplice colla adesiva forte e poi ricoperti di colori acrilici.

Una volta fatto un lavoro di dedita pitturazione del binocolo, si potrà rifinire il lavoretto con un pennarello indelebile nero e creare la parte dedicata alle lenti e all’osservazione.

Con l’aiuto di un po’ di cartoncino avanzato, si possono inoltre creare delle sezioni extra, come a definire le parti del binocolo.

Un nastro di plastica, magari quello utilizzato la domenica per impacchettare i dolci, può diventare infine la parte che compone il laccio a cui è appeso il binocolo.

In questo modo si potrà portarlo al collo e immaginare meravigliose esplorazioni! Un’altra idea per i bambini è quella di creare dei telefoni con i tubi dei cartoni di carta igienica.

Una volta tappata un’estremità, basterà inserire un filo in quest’ultima e farla arrivare all’altro dei due rotoli, creando così un collegamento sul modello del vecchio gioco dei telefoni con i barattoli. I bambini potranno divertirsi, distraendosi dalle attività tecnologiche.

Capita anche di avere voglia di creare un orto in balcone o di voler vedere fiorire ancora una volta una pianta a cui ci si era affezionati.

Conservando i semi di queste piante si possono quindi mettere a dimora anche nel periodo invernale e vederne germogliare la pianta nel periodo primaverile, comodamente in casa.

In questo modo utilizzare i rotoloni della carta igienica può essere utile e facile. Vi basterà inserire del cotone idrofilo leggermente inumidito all’intero di un tubo di cartone della carta igienica.

Al suo interno potrete deporre un piccolo seme, che andrete man mano nel tempo a bagnare leggermente. Il risultato nel tempo dovrebbe essere quello di veder germogliare una nuova vita, per poi travasarla in un altro vaso, più capiente e adatto allo scopo finale.

All’interno dei rotoli di cartone della carta igienica si possono anche adagiare dei fiori, sempre ammesso che questi non prevedano una continua annaffiatura. Una piantina grassa, per esempio, è la scelta giusta, o ancora una pianta che deve mettere radici per poi essere spostata altrove.

GreenPlanner vuole informare, educare e formare le persone perché abbiano impatto positivo su società, biosfera ed economia.

Edizioni Green Planner è un'azienda associata ad Assobenefit ed è la prima casa editrice in Italia ad aver certificato il suo bilancio con la Federazione del Bene Comune.