Idee per cambiare volto alla casa con il bambù

2023-02-16 16:19:29 By : Ms. Sandy Pan

Giunto in Europa da diversi secoli, ma originario di Africa, America Latina e Asia, il bambù è oggi impiegato in molti campi. Oltre ad apparire in diverse ricette culinarie, è facile incontrarlo in ambito decorativo. La sua versatilità è legata al fatto di essere un materiale flessibile, resistente e, soprattutto, ecologico. La facile reperibilità ne ha certamente favorito la diffusione, rendendolo protagonista anche nel fai da te e nel bricolage. Ecco alcune idee per utilizzare il bambù nell’arredamento della casa.

Anche una semplice scala in bambù è in grado di trasformarsi in un ottimo elemento d’arredo. Per realizzarla è sufficiente procurarsi delle canne di bambù e fissarle tra loro annodandole con dello spago. La scala potrà poi essere decorata con alcune pigne, piante aromatiche e altri elementi d’origine naturale. Sempre delle canne di bambù, opportunamente intagliate, diventeranno originali acchiappasogni fai da te . Sarà ancora lo spago a permettere di unire le diverse componenti. E una noce di cocco, altro elemento naturale, andrà ad amplificare il risultato finale.

Lo abbiamo già accennato inizialmente, e desideriamo sottolinearlo ora: il bambù è un materiale ideale per la decorazione per le sue straordinarie proprietà:

In giardino sarà un vero piacere accogliere gli ospiti su panche fai da te in stile rustico realizzate con canne di bambù. Se le canne più grosse potranno essere usate per creare braccioli e gambe, quelle sottili andranno a decorare sia le sedute sia gli schienali.

Se l’idea è donare agli ambienti interni un’atmosfera esotica, un muro a base di canne di bambù sarà pronto a ricoprire il ruolo di separé. Essendo rigido e resistente, il bambù si rivela un’ottima opzione per una cornice fai da te. Occorrerà solamente decidere le misure e munirsi di 8 bastoncini di canna di bambù. Fissarne due per lato con un cordoncino, servendosi del tipo di colla adatto – ad esempio una pistola per colla a caldo – e cercando di lasciare tra l’uno e l’altro uno spazio di circa 3 cm. Non rimarrà che scegliere la parete su cui collocare la cornice. Sempre la resistenza come proprietà riconosciuta a questo materiale lo rende un’ottima opzione per i pavimenti, ideali nella zona notte, o per creare in cucina pannelli e piani di lavoro. Se l’arredamento adottato non ha nulla di esotico, o che richiami lo stile etnico, meglio limitarsi a singoli elementi, ad esempio adottando il bambù per i lampadari o per dar vita a delle semplici suppellettili.

Se volete arredare il terrazzo in modo semplice e creativo potete includere vasi e fioriere con canne di bambù, che daranno anche un tocco esotico al vostro giardino o alla zona living. Da sezioni di grandi dimensioni si potranno ricavare sorprendenti fioriere da appendere al terrazzo. Con canne di lunghezza adeguata, si possono utilizzare per creare un pannello a parete assemblando le canne tra di loro, per ospitare i fiori preferiti. Non sono poche le persone che ricorrono al bambù per divertirsi a realizzare con le proprie mani elementi d’arredo, da armadi a mobiletti. L’utilizzo di elementi in bambù nella casa creerà un’armonia con richiami allo stile zen e all’arredamento provenzale . A fare la differenza, in questo ambito, è la scelta dei colori. Il bianco, e in generale tutti i colori chiari, rappresentano l’opzione perfetta da accostare a un armadio con superficie ricoperta di bambù.

Gli amanti dell’arredamento etnico troveranno quindi nel bambù la soluzione ideale per un risultato ecologico e perfetto. Come visto in precedenza, sono le canne di bambù, abbinate sapientemente ai mobili già presenti in casa, a regalare risultati che superano le migliori aspettative. Non solo, perché a trarne vantaggio saranno sia gli ambienti interni, sia quelli esterni; soprattutto, chi risiede in un’abitazione contraddistinta da ambienti “neutri” rimarrà piacevolmente stupito dalla versatilità di questo materiale.