Gambero Rosso, Le Delizie di Alessia con il suo giardino segreto incoronato miglior caffè - La Voce Apuana

2023-02-16 16:52:12 By : Mr. Derek Lin

Seguire le news della tua città

Commentare gli articoli di La Voce Apuana

giovedì, 16 febbraio 2023 - Aggiornato alle 09:32

Il locale marinello entra meritatamente e a pieno titolo nella famosa e tanto agognata guida del Gambero Rosso.

MARINA DI CARRARA – Possiede Carrara le risorse per uscire fuori dal buio tunnel di decadenza che ha imboccato da anni ormai e che sembrerebbe non vedere fine? Il tessuto commerciale, l’artigianato, le attività, hanno le carte in tavola per rilanciare il territorio? A queste domande ci risponde Alessia Rossi, titolare del bar pasticceria Le Delizie di Alessia in via Nazario Sauro a Marina: il suo locale entra infatti meritatamente e a pieno titolo nella famosa e tanto agognata Guida del Gambero Rosso. Carrara dimostra così di possedere risorse ed eccellenze nel campo dell’imprenditoria, dell’artigianato e del commercio. Del resto Alessia in questi anni ha lavorato sodo, si è costruita un vero e proprio angolo di giardino in una zona particolare di Marina: lontana dal centro marinello del frequentatissimo quadrato di via Rinchiosa, via Genova, via Venezia e anche abbastanza lontana della piazza principale di Marina, piazza Menconi. «L o chiamo il mio giardino segreto, è lui che mi ha salvato» racconta Alessia ricordando i brutti momenti delle chiusure legate alla pandemia ma che con il giardino, nel periodo subito post covid, ha potuto superare tenendo aperto a differenza di molti colleghi.

La soddisfazione è tanta: « Questa guida dà i voti ai locali più amati: ci sono 1120 indirizzi. Ogni anno ci sono new entry: quest’anno le new entry sono 60 e tra questi 60 ci siamo noi. Il mio caffè – spiega come sono andate le cose Alessia- È un punto Illy, marca tra le più rinomate, e i rappresentanti Illy segnalano dei locali a Gambero Rosso che ritengono meritino. Quindi Gambero Rosso viene in incognito a valutare secondo i loro parametri se il locale merita di entrare nella guida. Noi non sapevamo della visita né tantomeno quando ci sarebbe stata. So solo che l’altro giorno è arrivata la guida che loro spediscono ai locali che fanno il loro ingresso nella loro lista, assieme all’adesivo da attaccare alla porta» .

Alessia per rendere l’idea della selettività del Gambero Rosso cita alcuni tra chi sono, assieme alle Delizie, gli altri locali più vicini premiati: « C’è Il Giardino del Forte dei Marmi, che tra l’altro ha una sola tazzina, noi due. C’è Paszkowski a Firenze. Ce ne è uno a Pisa, uno a Pontedera, uno a Pietrasanta (Il Duomo), uno a Montepulciano, uno a  Monteriggione. Questo per spiegare il tipo di selezione » .

Un riconoscimento che parte da lontano, dal 2014, quando Alessia Rossi ha aperto il locale: « Da allora è cresciuto tantissimo- ammette orgogliosa Alessia – abbiamo clientela diversa a seconda della fascia oraria: la mattina viene soprattutto gente che lavora, che va in ufficio o in cantiere, il pomeriggio ci trasformiamo in una biblioteca: ci sono tantissimi ragazzi che vengono a studiare. Poi abbiamo anche la sala del thè e qui vengono anche tante signore ingolosite dall’assortimento di qualità Illy del nostro thè e poi c’è l’ora dell’aperitivo quando vengono dai ragazzi agli adulti, di tutte le età» .

« Il nostro asso nella manica – continua a raccontare la storia del successo del locale marinello – è la tranquillità: siamo lontani dal caos della movida, chi viene da noi cerca la qualità del servizio» .

Ma l’asso nella manica di Alessia e del suo bar pasticceria, riusciamo a farla confessare, sono anche e soprattutto le prelibatezze che escono dal laboratorio della pasticceria artigianale del locale. « Abbiamo un laboratorio dove produciamo tutto – rivela la titolare del locale -il nostro capo pasticcere e cioccolatiere Giacomo Grassi ha frequentato molti corsi della scuola Iginio Massari, fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Organizziamo anche corsi sia per adulti e bambini di pasticceria approfittando del grande laboratorio delle Delizie» .

E proprio dal laboratorio di pasticceria vengono sfornati anche dolci vegani:« Abbiamo una vasta scelta di dolci vegani e quando i turisti vengono a Carrara, torinesi, genovesi oppure vengono dalla Versilia, passano sempre dal locale per fare scorte di dolci che portano via: non ci sono tante pasticcerie vegane in giro» .

Ma non solo pasticceria e bar: Alessia sta facendo un corso di sommelier e , assicura, la cantina del locale è rifornitissima: « Abbiamo una enoteca di pregio – dice – dal Selosse il re dello champagne a ogni altro tipo di distillato sempre di pregio. Perché non facciamo solo bar e apericene ma anche pranzi e compleanni. Cerchiamo di soddisfare il palato di tutti» . Successo meritato e quando leggiamo le sue parole sui social, con cui annuncia con soddisfazione l’ingresso nell’albo del gotha dei locali e scorriamo le righe che scrive Alessia, non possiamo fare a meno di notare la dedica speciale: « …e ti scende una lacrimuccia..che racchiude tutto..i sacrifici fatti…il tempo tolto agli affetti..lo scopo per cui hai aperto un locale così…e con una forza immensa sei andata sempre avanti…L’ amore per lui…lui che era parte di te…lui che ci ha lasciato troppo presto…Caro Simo, a te dedico tutto ciò…sperando che questa stella arrivi fino a te» . La dedica al fratello, scomparso prematuramente e per il quale ogni anno Alessia  organizza Un battito per Simo, concerto di musicisti emergenti dedicato alla memoria di Simone Rossi.

Copyright © 2014 - 2023 - Testata Associata Anso redazione@voceapuana.com Registrato presso Tribunale di Massa n° 4/2017 Direttore responsabile: Matteo Bernabè Partita IVA: 01383400114