Come pulire gli UGG a casa in modo efficace e senza danni

2023-02-16 16:23:56 By : Ms. Vicky Lei

Ecco come pulire gli UGG in casa senza fare danni

Fanno parte di quella lista di accessori irrinunciabili per l'inverno, oltre ogni moda che va e viene. Gli UGG sono gli stivaletti iconici che diventano i BFF nella stagione fredda perché hanno un interno di calda pelliccia di pecora e un morbido rivestimento esterno di pelle di montone rovesciato setoso come una carezza. Dotati di una suola in gomma, isolano dalle temperature più rigide e dall'umidità tenendo i piedi caldi in qualsiasi situazione. Facili da abbinare a qualsiasi outfit, perfetti per look streetstyle sempre impeccabili, hanno un design spesso criticato perché non slancia particolarmente, ma la qualità dei materiali e la comodità nell'indossarli battono ogni rimostranza in termini di estetica. In questi giorni di temperature rigide è impossibile non vederli indossati ovunque e, per quanto resistenti, sono comunque realizzati in materiali pregiati che tendono a macchiarsi facilmente -sopratutto con la pioggia. Come pulire gli UGG per indossarli sempre perfetti e immacolati? La lavatrice è vietata perché li rovinerebbe irrimediabilmente.

No panic: esistono soluzioni che garantiscono risultati professionali anche a casa senza danni. Scopriamole insieme.

Non serve un'esperienza decennale per pulire in casa gli UGG. Bastano infatti pochi prodotti ben utilizzati e i più comuni sono:

È poi necessario avere a disposizione alcuni semplici strumenti che aiutano nella pulizia, come:

Vediamo i vari metodi di pulizia.

Per quanto riguarda i prodotti specifici, possiamo tranquillamente trovarli al supermercato, su Amazon o da un calzolaio ben fornito che possa darci il consiglio ad hoc. Non particolarmente costosi, ne esistono di diversi tipi:

Una volta scelto il prodotto adeguato alle nostre esigenze, possiamo dare il via alle operazioni successive. Per prima cosa, dobbiamo eliminare lo sporco secco come la polvere, il fango ed eventuali residui di terra. Basta passare delicatamente la pelle esterna con una spazzola adeguata allo scopo, che non abbia setole troppo rigide e aggressive, o alternativamente utilizzare uno spazzolino da denti ben pulito. Vanno bene anche le spazzole per unghie con setole morbide. Indipendentemente dallo strumento scelto, va passato bene sul rivestimento degli UGG e lungo le cuciture per staccare la sporcizia al meglio.

Per occuparci poi delle macchie, che siano di pioggia e umidità o di altro genere, dobbiamo prima ammorbidire l'esterno degli UGG con un panno inumidito con dell'acqua fredda e ben strizzato. Va passato su tutto lo stivale accuratamente. A questo punto, possiamo spruzzare o versare sul panno (sempre umido) il prodotto specifico per la pelle e strofinarlo uniformemente senza forzare. Una volta trattato tutto lo stivaletto (non è consigliabile concentrarsi solo sulla macchia), possiamo sciacquarlo rapidamente sotto l'acqua corrente fredda e metterlo ad asciugare riempiendolo di carta da cucina assorbente o, ancora meglio, di carta di giornale perché mantenga la forma corretta. Può essere lasciato vicino (ma non troppo) a una fonte di calore come un termosifone, ma è meglio che non vi sia la luce diretta del sole. Non va *MAI* usata l'asciugatrice. Quasi al termine dell'asciugatura possiamo togliere la carta inserita all'interno e lasciar riposare ancora per un po'. Per un effetto ancor più bello, è consigliato spazzolare nuovamente gli UGG asciutti.

In caso di macchie molto resistenti, come quelle causate dall'unto, è possibile pulire efficacemente gli UGG in casa anche con del sapone di Marsiglia delicato. Il primo passo è quello descritto prima: passare una spazzola delicata o uno spazzolino da denti lungo tutto il rivestimento esterno per eliminare lo sporco secco. Prima di utilizzare i prodotti ad hoc per il camoscio, dobbiamo fare un passaggio intermedio: strofiniamo delicatamente il sapone di Marsiglia, preferibilmente solido, sulle macchie finché non le vediamo ben coperte di sapone. Non dobbiamo esagerare. A questo punto strofiniamole ancora leggermente e poi rimuoviamo il sapone con una spugnetta morbida pulita.

Proseguiamo diluendo il prodotto specifico per il camoscio in una bacinella d'acqua o lasciamolo com'è versandolo su un panno pulito. Strofiniamo quindi gli stivaletti seguendo un'unica direzione e sciacquiamoli con acqua fredda corrente. Lasciamo asciugare come spiegato precedentemente. Il gioco è fatto!

Uno dei problemi più comuni nelle zone in cui nevica e gela facilmente è che il sale, sparso sulle strade e sui marciapiedi, può lasciare macchie con brutti aloni sui nostri adorati UGG. Eliminarle è semplice con un mix casalingo rapido da creare. Basta miscelare, in uguali quantità, dell'aceto bianco e dell'acqua fredda in una bacinella. Immergiamovi man mano una spugnetta delicata e pulita e poi strofiniamola (senza insistere eccessivamente) sulle macchie. Passiamo poi sugli stivaletti un panno imbevuto solo di acqua e ben strizzato e poi facciamo un ulteriore passaggio con un panno asciutto. Ricordiamoci di effettuare sempre movimenti nella stessa direzione.

Con l'utilizzo continuo (alias: tutto l'inverno senza sosta!) anche la pelliccia all'interno degli UGG tende a sporcarsi e opacizzarsi. Il miglior modo per darle una rinfrescata è quello di cospargerla di bicarbonato di sodio e lasciare che agisca per tutta la notte. Il giorno successivo possiamo aspirarlo o spazzolarlo via e pettinare il pelo con uno spazzolino da denti pulito. Serve un po' di pazienza, ma ne vale la pena.

L'inverno non è sempre clemente e il primo pensiero è sempre quello di sfruttare i comodi stivaletti in qualsiasi condizione climatica per rimanere al caldo, ma le macchie sono dietro l'angolo. Come utilizzare gli UGG con la pioggia e la neve senza rovinarli? Un ottimo modo per difenderli è lo spray impermeabilizzante protettivo che crea un impercettibile film sigillante sui preziosi stivaletti. Oltre a evitare macchie, previene anche l'ingiallimento del rivestimento esterno. Esistono tante varianti di questo spray, compreso quello ufficiale UGG, e andrebbe passato uniformemente sull'esterno soprattutto quando gli stivaletti sono nuovi così da non fissare lo sporco. È facile da utilizzare ed è un vero e proprio alleato.