Settore alimentare: ciclo applicativo di verniciatura per pavimenti e pareti igienizzabili | Articoli | Ingenio

2023-02-16 16:20:54 By : Mr. chen li

Nell'industria alimentare per garantire sicurezza di igiene tutte le superfici devono essere facilmente lavabili e disinfettabili.

Nell'articolo è descritto il ciclo applicativo della vernice epossidica all'acqua DUROGLASS P per le pareti e i pavimenti dell'industria alimentare

Nei locali dell’industria alimentare la manutenzione per la sicurezza dell’igiene interviene anche sui pavimenti e sulle pareti. Infatti, anche se non sono a diretto contatto con gli alimenti, questi devono essere trattati correttamente per non favorire lo sviluppo di sporco e batteri. 

Quindi, per consentire una corretta prassi di igiene alimentare, tutte le superfici dei locali in cui avviene lo stoccaggio e la manipolazione degli alimenti devono essere realizzate con materiali facilmente lavabili e disinfettabili. In questo articolo viene descritto un ciclo applicativo in resina epossidica per la verniciatura di ambienti alimentari, compreso il trattamento delle zoccolature industriali con la realizzazione di una sguscia di raccordo resinata.

Sulle superfici dei pavimenti si realizza una verniciatura resistente all’attacco chimico dei detergenti e dei disinfettanti utilizzati durante la sanificazione alimentare. Ma anche le pareti vanno rivestite con materiale liscio e lavabile. 

Per realizzare una protezione igienizzabile completa dei locali alimentari è possibile intervenire con un unico prodotto applicabile anche in verticale su pareti e zoccolature di raccordo. In questi casi si utilizza la vernice epossidica all’acqua DUROGLASS P, prevedendo comunque anche un primer adeguato.

Le pavimentazioni di cemento diventano lavabili e disinfettabili applicando a strati il rivestimento speciale per ambienti alimentari DUROGLASS P. 

Volendo rendere la superficie antisdrucciolevole, è sufficiente aggiungere la polvere di quarzo direttamente alla miscela dei due componenti di resina. Si raccomanda di fare sempre riferimento alla scheda tecnica per l’esatta granulometria delle cariche di quarzo da addizionare.

Dove è richiesto un aspetto satinato della finitura, il sistema mpm per l'industria alimentare prevede di mescolare al prodotto la pasta opacante, nella quantità necessaria per ottenere la pienezza desiderata del colore scelto. 

La colorazione della finitura avviene con paste all’acqua e possiede una buona stabilità per le tinte generalmente richieste in ambito alimentare. La composizione della resina risulta quindi completamente atossica e inodore.

Nei laboratori e nelle aziende alimentari, le pareti divisorie interne vengono rivestite fino all’altezza richiesta dalle specifiche attività. Si può realizzare una finitura a parete con la vernice epossidica DUROGLASS P, creando anche una sguscia perimetrale di raccordo per proteggere le zoccolature industriali.

Per consentire una pulizia accurata delle superfici, bisogna ottenere un raccordo perfettamente continuo tra il pavimento e le pareti da rivestire. Infatti, l’angolo di 90° alla giunzione pavimento - parete favorisce l’annidarsi di batteri, polvere e sporco. Per essere igienizzabili le giunzioni tra pavimento e parete devono essere stondate. Si realizza quindi un profilo a sguscio che risulta di più facile pulizia e decontaminazione rispetto all’angolo retto. Infatti, il raggio di curvatura, se realizzato correttamente, rende la superficie della zoccolatura facilmente igienizzabile.

La sguscia industriale di raccordo tra pavimento e parete viene creata direttamente in opera in due momenti successivi. 

Prima di tutto occorre creare il volume che poi sosterrà la finitura in corrispondenza della stondatura. Per ottenere la forma corretta, lungo il raccordo perimetrale pavimento - parete si può utilizzare la malta epossidica DUROGLASS P 1/2 caricata con quarzo e addensata. Infine, si può eseguire la verniciatura con la finitura epossidica per zoccolature e pareti DUROGLASS P.

Se hai trovato questo articolo utile per i tuoi lavori, condividilo con i colleghi.

mpm- Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.

65 anni di soluzioni che uniscono chimica e ingegneria: una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo. Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità. MPM presta attenzione anche all'ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione. Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto. 

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

Agenzia delle Entrate: la regola ordinaria inerente il bonifico parlante per il Bonus Facciate, come avviene per le agevolazioni da interventi di recupero del patrimonio edilizio, può essere superata soltanto se il pagamento non può essere ripetuto correttamente

Il Testo Unico Edilizia prevede, in relazione alla gravità dell'abuso, tre tipi diversi di sanzione: demolizione d'ufficio, ordine di demolizione, sanzione pecuniaria e acquisizione gratuita al patrimonio comunale, tendenzialmente applicabili in via alternativa ovvero consequenziale

Integrando le 'regole' del Testo Unico Edilizia con i precedenti della giurisprudenza di legittimità, si evince che la chiusura perimetrale delle tettoie implica la creazione di volumi abitativi di carattere permanente e quindi la realizzazione di nuova costruzione, che 'chiede' il rilascio del permesso di costruire

Il Villaggio Olimpico fa parte del progetto più ampio di Porta Romana a Milano. É un intervento che prevede una riqualificazione del tessuto urbano esistente realizzando un sistema autosufficiente con soluzioni sostenibili e innovative in un'ottica di città decarbonizzata.

Al via il concorso a due gradi per la realizzazione di un sistema leggero di fruizione esperienziale e naturalistica sul Fiume Ofanto in provincia di Andria Barletta e Trani. Il bando del concorso in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Secondo i dettami del Testo Unico Edilizia, le regole sull'autorizzazione sismica si applicano a tutte le costruzioni realizzate in zona sismica, anche alle opere edili con struttura in legno, a prescindere dalla natura precaria o permanente dell'intervento

Lo studio delle faglie Attive e Capaci consente di individuare le zone di rispetto e le distanze minime che gli edifici devono rispettare per evitarne gli effetti, visto che le FAC rappresentano una pericolosità sismica aggiuntiva.

UNICMI propone 3 nuove guide aggiornate alle normative 2023: le procedure e i requisiti per accedere alle agevolazioni fiscali per interventi inerenti a serramenti, chiusure oscuranti e schermature solari.

Per rispondere ai cambiamenti climatici è necessario secondo il rapporto IRENA raddoppiare la produzione di energia idroelettrica in vista delle direttive carbon free del 2050.

Al via due concorsi a due gradi: il primo per realizzare un sistema di collegamento e trasporto alternativo basato su una viabilità dolce, culturale e paesaggistica che nasce sulle ferrovie dismesse e il secondo per realizzare un sistema di approdi nella zona sud-ovest dell'isola. I bandi sono in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Al via il concorso a due gradi per riqualificare i due Lungomari E. Mattei e Europa di Vieste. Scarica il bando intero in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Al via il concorso a due gradi per il recupero e valorizzazione delle valenze naturalistiche e culturali della zona Lama di S. Margherita in Lamis, attigua al Santuario della Madonna di Miracoli e all’omologo complesso Monastico in agro di Andria. Il bando è in allegato in fondo all'articolo.

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2023 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.